A8: GeoPan Atl@s

 

 

 

 

 

English version

This topic is available on the EOD Forum. Please feel free to use this Forum, you can comment, ask questions, etc. Our specialists responsible for the App will join in the discussion.

Figura: GeoPan Light – River Adda: esempio di set di dati disponibili

 

GeoGeoPan APP propone due versioni diverse:

  • GeoPan Pro: consente di accedere a dati geografici multi-temporali (comprese mappe storiche, output satellitari e cartografia corrente), ulteriori livelli tematici (vale a dire la sismicità locale, aree inondabili, frane attive, ecc.) e altre funzionalità ottimizzate in modo da essere utilizzate in ambienti professionali. Per esempio, per una migliore conoscenza e consapevolezza delle trasformazioni verificatesi sul territorio nel corso dei secoli e supportare quindi le decisioni sulla gestione, il monitoraggio ambientale ed eventuali attività per la riduzioni dei rischi. Il servizio consente di eseguire ricerche avanzate, creare delle selezioni temporali e spaziali e condurre una ricerca semantica basata sulle potenzialità dei VH. L'applicazione consente anche la geolocalizzazione delle foto e degli itinerari, nonché la generazione e il download di nuovi set di dati.

  • GeoPan Light: consente una facile visualizzazione delle mappe storiche digitalizzate da parte degli utenti finali con competenze IT di base. Questo prodotto può essere personalizzato per diversi clienti in modo da soddisfare le loro esigenze particolari e la loro immagine aziendale. È possibile distribuire più istanze e interfacce personalizzate di GeoPan Light, incluse le personalizzazioni su base nazionale in relazione alle esigenze degli utenti locali.

 

 

Utenti

 

Cittadini, professionisti e pubbliche autorità.

 

GeoPan Pro si rivolge agli enti pubblici incaricati della riduzione dei rischi e del monitoraggio ambientale e professionisti (quali geologi, progettisti, ingegneri e architetti) che possono trarre vantaggio dalle informazioni sui rischi ambientali derivanti dalle analisi basate sui dati multi-temporali, ma anche agli utenti meno esperti, a cui sono messi a disposizione gli strumenti per la ricerca, la scoperta, l'accesso e la navigazione di cartografia storica;

 

GeoPan Light si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni responsabili di varie collezioni storiche di cartografia, con necessità e/o mandati di rendere disponibili e aperti i loro archivi (ad esempio Archivi Nazionali, Comuni, Enti regionali o altri PA). GeoPan Light non richiede particolari competenze informatiche, offre visualizzazioni e funzionalità di facile utilizzo e risulta attraente anche al pubblico generale. 

 

Campo di applicazione

 

Mappatura, monitoraggio e gestione del paesaggio e ambiente costruito.

 

Links

 

GeoPan Pro: http://www.atlas.polimi.it/it/energic-od/geopan-atls-app/

GeoPan Light

 

Partner

 

Politecnico di Milano (POLIMI), Italy

Descrizione

 

GeoPan APP promuove il concetto su cui si basa il processo di pianificazione informato ed impiega Open Data (OD) multi-temporali, per un utilizzo più sostenibile del territorio e una migliore gestione dell'ambiente costruito, compresi gli obiettivi di prevenzione dei rischi.

 

In quanto sviluppata dall’università anche per scopi di ricerca e istruzione, questa APP è stata basata sui seguenti principali fattori:

  • affrontare le sfide nella distribuzione di APP basate sulle informazioni geospaziali;

  • sperimentare soluzioni innovative quali Virtual Hub per promuovere una più ampia distribuzione di dati Open geospaziali;

  • contribuire ad un più ampio, uso, assorbimento e beneficio delle informazioni geospaziali tra i professionisti, cittadini e gli enti pubblici.

 

GeoPan APP si concentra sulla valorizzazione della documentazione cartografica storica per la mappatura, il monitoraggio e la gestione dell'ambiente costruito e del paesaggio. GeoPan APP mette in evidenza il valore della cartografia storica digitale come punto di incontro di due mondi: la componente umanistica che coinvolge gli scienziati e gli scienziati, i professionisti, gli architetti, i progettisti e quella degli ingegneri e della cartografia, che si occupano delle tecnologie cartografiche nella pratica quotidiana. Di conseguenza, la cartografia storica resa disponibile come OD e più facilmente accessibile attraverso una sofisticata soluzione tecnologica come i Virtual Hubs (VH), può contribuire in modo significativo alla consapevolezza crescente del patrimonio storico e dei paesaggi culturali in materia di pianificazione territoriale e urbanistica e la loro fruizione.

 

Il servizio applicativo fornisce tutta la catena di funzionalità a partire dalla digitalizzazione, georeferenziazione, creazione dei metadati, potenzialità di ulteriore elaborazione della cartografia storica e, infine, pubblicazione di tali informazioni in formati OD di facilitata lettura accesso. GeoPan APP propone inoltre possibilità di ulteriori integrazioni di tali informazioni con altri set di dati raster e vettoriali attualmente disponibili.